Gli Artigiani del Caffè
La storia di Little been parte nel 1972, anno di nascita di Andrea e Mariano.
Un’amicizia trentennale, rafforzata ancor più da quella passione che negli anni è diventata anche il loro lavoro.
Entrambi crescono lavorativamente tra la gestione di locali, bar e caffetterie in giro per il mondo, costruendosi una forte cultura a 360° sul mondo del caffè. Diventano Campioni Italiani Baristi, partecipando alle finali mondiali. Un’esperienza che fa nascere la voglia di approfondire ancor più la loro passione per il caffè, aiutando tanti appassionati come loro a diventare veri professionisti.


Nasce così nel 2005 la 9bar, Indipendent Coffee Accademy, centro di formazione per baristi e professionisti del mondo del caffè.
Nel 2007, eseguendo la prima certificazione come AST trainer riconosciuto dalla SCA (Specialty coffee Association) iniziano ad approfondire a livello professionale il mondo degli Specialty Coffee, già conosciuti nelle varie esperienze lavorative a livello mondiale.
Questo primo passo, li legherà entrambi a questa associazione di cui Andrea dal 2009 al 2014 ricopre anche il ruolo di coordinatore per l’Italia. Passione e professionalità raggiungono negli anni il giusto livello per lanciarsi in una nuova avventura, creare il loro caffè per diffondere concretamente il gusto di questa passione.
Nel 2013 viene fondata così Little been, un micro torrefazione artigianale, dove poter mettere a frutto tutta l’esperienza di settore maturata negli anni e sperimentare ogni giorno nuovi caffè e nuovi profili di tostatura, ricercando sempre il perfetto equilibrio organolettico per ogni chicco.
Così come i bravi vignaioli trasformano in pregiate bottiglie di vino la fatica e l’esperienza in vigna, Andrea e Mariano con passione artigianale trasformano i chicchi delle migliori piantagioni in tazze di caffè per veri coffee lovers.
